Domenica 5 maggio 2024
a nome del Presidente della cooperativa, del CDA e dei soci qui presenti con una folta partecipazione, porgo il benvenuto alla Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, al Presidente della Regione e candidato al Parlamento Europeo Stefano Bonaccini ed al candidato Sindaco di Ferrara Fabio Anselmo.
E’ la seconda volta che abbiamo l’onore ed il piacere di ospitare questi illustri ospiti. Ricorderete che in occasione del 50° anniversario della nascita della Cooperativa, nel luglio 2021 il Presidente Bonaccini con la Giunta al completo, accompagnati da Elly Schlein allora Vicepresidente della Regione, ci fecero visita per l’inaugurazione della Medicina di Gruppo e dello sportello servizi solidali e ci diedero l’occasione di illustrare la nostra idea di rigenerazione urbana, con un progetto che chiamammo “RIGENERARE COMUNITA’ “. Un progetto che mirava a coniugare servizi abitativi con servizi sociali.
In quell’occasione annunciammo l’avvio di una nuova sfida per la nostra cooperativa: La RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA dei nostri condomini di più vecchia edificazione per ridurre i consumi e le emissioni di Co2.
Oggi vi informiamo che quella sfida è stata vita con il passaggio in classe A e B di 9 dei nostri condomini, per complessivi 450 alloggi.
Vi informiamo anche che sta per iniziare per noi la nuova sfida della TRANSIZIONE ENERGETICA, finalizzata all’autosufficienza energetica dei nostri condomini, con la costituzione, avvenuta il 30 aprile, della nostra Comunità Energetica Rinnovabile che gestirà, sui tetti di 19 fabbricati, altrettanti impianti di pannelli fotovoltaici per l’autoconsumo e la condivisione dell’energia in eccesso tra i membri della comunità.
La nostra è una delle prime CER a costituirsi in forma cooperativa in Regione con le nuove Regole Operative emanate dal Gestore Servizi Energetici nel febbraio scorso. Progetto realizzato anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, che alla transizione energetica ci ha creduto concretamente mettendo a disposizione finanziamenti per gli studi di fattibilità.