La Rassegna di Videoarte – PROVA D’ARTISTA

Il CONSORZIO FACTORY GRISU’ all’interno del Progetto “Giardini Comuni” presentato dal Comune di Ferrara e di Padova e cofinanziato da ANCI nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sinergie” presenta la RASSEGNA di VIDEOARTE dal titolo: PROVA D’ARTISTA: Prototipia di gesto creativo di videoartisti, giovani, appassionati e ballerini meccanici.

La rassegna intende rilanciare i linguaggi della videoarte e dell’arte applicata coinvolgendo 8 location e 30 artisti, tra registi esordienti, giovani creativi, videomakers ed appassionati del settore dell’arte, del cinema e dell’audiovisivo.

La rassegna, suddivisa in 2 parti, in collaborazione con diverse istituzioni cittadine.

La prima sessione prevede diverse videoinstallazioni in corrispondenza con il Festival Interno Verde (11 e 12 settembre). Nel dettaglio saranno allestite opere audiovisive e “site specific” presso il Laboratorio Aperto Ex-Teatro Verdi, all’Orto Botanico in occasione del 250° anniversario ed a Palazzo Crema.

La seconda parte della rassegna si terrà il 9 e 10 ottobre presso il Consorzio Factory Grisù, presso il Grattacielo di Ferrara ed all’interno dei condomini della Cooperativa Castello di via Medini.

Le opere allestite nei condomini riprendono l’opera Herba Bēta, progetto di rigenerazione urbana e ricerca storica sulla memoria degli zuccherifici di Ferrara a cura delle e dei partecipanti al corso “Il Mestiere delle ARTI – GAER Giovani Artisti” e dell’Artista Andrea Conte, in arte ANDRECO.

Le altre opere sono realizzate dagli artisti in parte allievi del corso di formazione dal titolo INNOVAZIONE DIGITALE: LA VIDEOARTE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE Rif PA 2019-13338/RER e provenienti da altre progettualità del Consorzio Factory Grisù.

L’iniziativa è resa possibile grazie a CNA FERRARA, CNA CULTURA e CNA CINEMA e AUDIOVISIVO, LEGACOOP ESTENSE, APERTO EX-TEATRO VERDI, FONDAZIONE ESTENSE, ASSOCIAZIONE IL TURCO APS, ANDRECO, INTERNO VERDE SOCIETA’ COOPERATIVA IMPRESA, FONDAZIONE TEATRO COMUNALE, COOPERATIVA CASTELLO, UNIVERSITA’ DI FERRARA, ORTO BOTANICO, UNIVERSITA’ DI FERRARA.

Le attività sono sostenute da ASSICOOP MODENA & FERRARA E SUONO E IMMAGINE.