La Cooperativa Castello è una Società Cooperativa Edificatrice a Responsabilità Limitata di abitazione a proprietà indivisa (operante per la realizzazione di alloggi da assegnare in locazione) e divisa (per alloggi da vendere e/o assegnare in proprietà), ma, di fatto, l’esperienza fin qui sviluppata è stata solo quella della indivisa.
La Cooperativa Castello è sorta nel 1971 per volontà unitaria delle istituzioni locali, del movimento cooperativo della lega e delle principali organizzazioni sindacali aderisce alla lega delle Cooperative ed è Iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative di Abitazione.
In provincia di Ferrara ha operato dal 2000 in collaborazione con il Consorzio Servizi Urbani scarl; Consorzio di Cooperative di Abitazione, sempre aderente alla Lega delle Cooperative, realizzando diversi interventi di edilizia agevolata per la locazione anche fuori dal Comune di Ferrara.
Nel 2015 con effetto dal 01-01-2016, i soci della Cooperativa, congiuntamente al Consorzio Servizi Urbani, deliberano in assemblea di procedere alla integrazione delle due Società al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei soci, di rappresentare un unico interlocutore, capace e qualificato, verso le Amministrazioni Pubbliche per le politiche abitative da sviluppare sui vari territori e presentarsi ai terzi con un solido patrimonio sociale.
Oggi la Cooperativa ha oltre mille soci, quasi totalmente soci assegnatari di un alloggio tra tutti quelli realizzati nei Comuni di Ferrara, Copparo e Comacchio.
La Cooperativa, possiamo dire, che oggi e’, il maggior interlocutore, che con le ACER, opera nell’ambito della Edilizia Pubblica, con l’obbiettivo di soddisfare il fabbisogno sociale della prima abitazione in locazione
Al gennaio 2016 il patrimonio immobiliare della Cooperativa è di 731 alloggi
DOVE TROVARCI:
La Sede Legale ed Amministrativa è collocata in via Gigi Medini n° 24 e qui opera il personale dipendente.
Una unità locale distaccata è inoltre a Porto Garibaldi in Via Bonnet, 38 per meglio soddisfare le esigenze dei nostri soci del Comune di Comacchio.
E’ possibile contattare gli uffici di Ferrara al numero di telefono 0532/55355 o al numero di fax 0532/771307 o tramite posta elettronica all’indirizzo info@coopcastello.org